Il legno lamellare: un concentrato di bellezza, omogeneità, stabilità e resistenza

Il materiale più idoneo per la realizzazione di infissi e serramenti di qualità

I profili in legno lamellare, realizzati sovrapponendo ed incollando tra di loro lamelle di legno di vario spessore, grazie al processo di essicazione uniforme e alla composizione della struttura secondo le diverse necessità dei produttori di serramenti e infissi, garantiscono tempi certi e prestazioni ottimali oltre ad una ecosostenibilità garantita lungo tutta la filiera dalle apposite certificazioni.

Legno lamellare e servizi

Il legno lamellare

Scopriamo tutti i vantaggi funzionali ed estetici dei profili e degli elementi ottenuti dalla lavorazione dei legni lamellari.

Selezione

Questo prodotto, essendo composto da più lamelle, permette di assecondare molto la selezione desiderata dal cliente quale ad esempio il tipo di fibra (rigata piuttosto che fiammata), il tipo di struttura KKK, DKD et DKK (lamelle FJ o a lista intera o addirittura un mix) e la composizione, intesa come numero, spessore e disposizione delle lamelle che lo compongono.

Facilità

Il lamellare, essendo prodotto in base alle esigenze del mercato, dove ogni sezione corrisponde ad un elemento ben preciso della finestra, porta, persiana, scorrevole ecc.. non presenta una grande difficoltà di trasformazione durante il processo produttivo del consumatore, al contrario della libera interpretazione dell’operatore che si trovi a lavorare tavole in legno massello.

Stabilità

L’incollaggio di più lamelle, di spessore inferiore rispetto a quello del listone di massello, permette alla materia prima legno di lavorare/muoversi di meno nel tempo e dunque di garantire una maggiore durata e una maggiore stabilità del prodotto.

Velocità

Il prodotto lamellare viene fornito secondo la sezione, la qualità, la quantità e la lunghezza richieste dal cliente. Questo permette uno stoccaggio, manipolazione e trasformazione in tempistiche molto brevi rispetto all’utilizzo del legno massello.

Qualità

Il lamellare, essendo composto da più lamelle, è facilmente realizzabile con assenza di difetti/caratteristiche tipici del legno, non sempre tollerate.

Il lamellare: la nuova vita del legno

Sempre più utilizzato in campo edilizio e nel settore dell’arredamento, il legno lamellare diventa ormai sempre più protagonista, rappresentando un modo nuovo di usare un materiale “antico” come il legno, il quale acquista però nuova linfa per la sua stabilità, resistenza nel tempo, omogeneità, versatilità ed ecosostenibilità. Questo materiale composito trova applicazione nel settore degli infissi e dei serramenti, delle aste per cornici, dei mobili e di moltissime altre possibilità.

Le fasi di lavorazione del lamellare

Si acquista tavolame refilato o prismato che passa attraverso un ciclo ulteriore di essiccazione o stagionatura all’aria, se necessario. Si procede, poi, alla refilatura per ottenere lamelle di stessa larghezza che successivamente saranno pre-piallate in modo da omogeneizzare lo spessore ed ottenere la massima resa dalle lamelle. Contestualmente, per il prodotto prismato, avviene la spaccatura, occasione nella quale si effettua una ulteriore selezione della qualità. Il passaggio sotto lo scanner ed ottimizzatrice permette di eliminare la presenza di ulteriori difetti, soprattutto tenendo in considerazione la lunghezza. Una volta stoccate le lamelle, quest’ultime sono la base sulla quale si studiano e realizzano le offerte ai nostri clienti. Si procede come fasi finali con la piallatura andando a dividere le lamelle in base alla destinazione: lamelle interne, lamelle esterne e l’incollaggio/imballaggio, che include anche le operazioni di controllo finale della qualità e la marcatura CTB-LCA per tutte le nostre essenze certificate.

Legno lamellare

Certificazioni

Grazie ad un impegno costante e continuo per migliorare le nostre metodologie, i nostri processi e ridurre il nostro impatto ambientale, abbiamo ottenuto nel tempo importanti certificazioni:

Certificazioni della materia prima

Certificazione di sostenibilità aziendale

Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®